IL CODICE MORSE

 

ll codice Morse è un sistema che trasmette lettere, segni di punteggiatura e numeri per mezzo di codici a intermittenza.

Questo alfabeto venne inventato nel 1835 dall’americano Samuel Morse (da cui prende il nome) e venne perfezionato da uno dei suoi collaboratori, Alfred Vail.

Il codice Morse è stato il primo sistema moderno di trasmissione a distanza di messaggi e si basa su cinque semplici stadi: il punto, la linea, l’intervallo breve, l’intervallo medio e l’intervallo lungo.
Ogni punto e ogni linea, disposti in una precisa sequenza, rappresentano una lettera o un numero, mentre gli intervalli rappresentano le pause, da quella breve (tra lettera e lettera), a quella media (tra una parola e l’altra), a quella più lunga (pausa tra le frasi).

COME FUNZIONA?

Il messaggio viene trasmesso inviando un impulso elettrico lungo un filo che collega le stazioni di trasmittente e ricevente, ossia mediante l’uso del telegrafo (inventato dallo stesso Morse).
Agli inizi del XX secolo, il telegrafo a filo di Morse venne affiancato a quello senza fili dell’italiano Guglielmo Marconi: la radio.
Il codice Morse è stato subito considerato anche un ottimo strumento per mandare messaggi segreti tanto che, fino al 1999, è rimasto uno dei metodi di comunicazione criptata più diffuso.

fonte: Focus

Leave a Reply

Close