THE ORVILLE

 

La serie è ambientata quattrocento anni nel futuro a bordo dell’astronave USS Orville.
Chiara (e dichiarata) parodia di Star Trek, ha in realtà episodi molto interessanti e profondi.

Ecco qualche curiosità:

– In “Star Trek: The Next Generation”, la voce del computer appartiene a Majel Barrett, la moglie di Gene Roddenberry, creatore di Star Trek. La voce del computer in “The Orville” è di Rachel MacFarlane, la sorella del creatore dello show, Seth MacFarlane.

– L’astronave USS Orville prende il nome da Orville Wright, uno dei fratelli Wright (coloro che condussero con successo il primo volo libero / controllato di un aereo a motore il 17 dicembre 1903). C’è un piccolo modello del Flyer Wright sulla scrivania del Capitano Mercer.

– Il tenente comandante Bortus assomiglia ad un Klingon. Non a caso, Bortus era il nome della nave che trasportava il klingon K’mpec in “Star Trek: The Next Generation”.

– L’Ammiraglio Halsey (interpretato da Victor Garber) porta il nome di un ammiraglio della flotta americana nella Marina degli Stati Uniti. Durante la seconda guerra mondiale comandò la terza flotta statunitense per buona parte della guerra contro il Giappone. La nave ammiraglia di Halsey all’inizio della seconda guerra mondiale era la U.S.S. Enterprise, che divenne l’ispirazione per l’iconica astronave di “Star Trek”.

– Alcuni veterani della saga di Star Trek hanno partecipato nelle due stagioni di The Orville come Guest Star. Tra di loro Robert Picardo, Penny Johnson, Tim Russ, Marina Sirtis e John Billingsley. Al contrario, lo stesso Seth MacFarlane è apparso in due episodi di Enterprise.
Non dimentichiamo poi i registi legati a Star Trek che hanno diretto episodi dello show made in Fox: Jonathan Frakes, Robert Duncan McNeill e Brannon Braga. Quest’ultimo è anche uno dei produttori esecutivi della serie.

– Lo show non ha legami solo con Star Trek, ma anche con un cult fantascientifico della seconda metà degli anni ’90: “Starship Troopers: Fanteria dello Spazio”. Infatti, oltre ad aver scelto i Tippett Studios per la cura degli effetti speciali, ha in comune con il film di Paul Verhoeven una particolare scenografia: la casa dei genitori di Alara Kitan sul pianeta Xelaya (Ep. 3 Stagione 2), che è la stessa casa dei genitori di Johnny Rico.

– Il famoso astrofisico americano Neil deGrasse Tyson, ex allievo del grande Carl Sagan, è stato consulente scientifico dello spettacolo.

– In The Orville abbiamo inizialmente visto Halston Sage vestire i panni del tenente Alara Kitan, ruolo che ha abbandonato dal terzo episodio della seconda Stagione dello show. Nell’equipaggio Alara Kitan è stata poi sostituita del tenente Talla Keyalli, interpretato da Jessica Szohr. Forse non tutti sanno che MacFarlane ha avuto una relazione con entrambe le attrici e sembrerebbe proprio che l’abbandono della Sage sia dovuto alla fine del loro rapporto.

Leave a Reply

Close