LUNA ZERO DUE

 

“Luna zero due” è un film di fantascienza del 1969 diretto da Roy Ward Baker.
Distribuito tre mesi dopo l’allunaggio, venne definito come “il primo western lunare” ma non riuscì proprio a convincere il pubblico.

La storia si svolge nel 2021: durante la colonizzazione della Luna.
Bill e Dan si dedicano al recupero di satelliti fuori uso ed è proprio durante una missione che i due atterrano a Luna City, una città sulla Luna. Lì incontrano J.J. Hubbard, un ricchissimo uomo d’affari che li incarica di catturare un asteroide molto prezioso, del tutto composto da zaffiro.

Un film che non vuole prendersi sul serio ma che presenta comunque un paio di chicche: dagli effetti visivi ideati da Les Bowie (artista veterano che lavorò a numerose produzioni britanniche di fantascienza) alla progettazione degli ambienti.
Infatti, se la navicella Luna 02 viene descritta nel film come “abbastanza vecchia” (perché ispirata ai modelli Apollo della NASA), tutta la tecnologia che troviamo sulla Luna è molto più moderna e di design.

Un esempio? La famosa Sedia Palla ideata nel 1966 dal designer finlandese Eero Aarnio (un’ispirazione che troviamo anche in “Man In Black”).

Leave a Reply

Close