Oggi, al MARTEDÌ DELLO XENO, degli alieni provenienti dall’universo de “I Simpson”… ma non quelli che state pensando!
Di primo acchito infatti la mente dovrebbe andare subito a Kang e Kodos, i due extraterrestri originari di Rigel VII (quelli verdi, con i tentacoli e un solo occhio) che compaiono in diversi episodi speciali di Halloween. Ma in realtà nel cartone c’è anche un’altra specie, apparsa molto meno di frequente: i marziani.
Piccoli di statura, completamente glabri e con la pelle verde pallido, hanno occhi molto grandi e le orecchie a punta. Le loro mani sono dotate solamente di tre dita che culminano con una sorta di “pallino”, simile a quello che si trova anche sulla punta dell’antenna che hanno in testa.
A parte l’aspetto fisico, però, su di loro non sappiamo praticamente nulla: compaiono per la prima volta nell’episodio “Homer il grande” (Stagione 6, andata in onda nel 1995), dove viene mostrato che un marziano è membro del Sacro Ordine dei Tagliapietre e lo si vede divertirsi a bere birra e cantare assieme ai suoi confratelli.
Nella canzone “We Do” viene anche accennato come sia proprio quella loggia massonica a tenere segreta l’esistenza dei marziani al resto dell’umanità, senza che però vengano forniti altri dettagli.
Poco importa, perché dopo quell’episodio questi alieni sono apparsi pochissime altre volte e sempre in storie non canoniche, come gli speciali di Halloween o quelli che mostrano possibili futuri. In alcune di queste, tra l’altro, hanno un aspetto diverso da quello mostrato nel 1995, cosa che ha generato un po’ di confusione tra i fan più puntigliosi.
Ultima curiosità: il marziano che fa parte del Sacro Ordine dei Tagliapietre è il cinquantunesimo membro della setta di Springfield, un chiaro riferimento all’Area 51.