X-Files è una serie televisiva statunitense ideata da Chris Carter e trasmessa per la prima volta dalla Fox nel 1993.
David Duchovny e Gillian Anderson sono due agenti dell’F.B.I. che indagano su particolari casi di natura paranormale: creature leggendarie, teorie del complotto, mutazioni, percezioni extrasensoriali, psicocinesi, intelligenza artificiale, UFO e alieni.
Qualche curiosità:
– X-Files è ispirata su una serie degli anni ’70 “Kolchak: the night stalker”, dove un detective di Chicago si occupa di investigare su casi bizzarri e soprannaturali.
– Carter ebbe l’illuminazione quando scoprì che ben 3.7 milioni di persone dicevano d’esser state rapite dagli alieni.
– James Wong, sceneggiatore della serie, era studente d’ingegneria ma cambiò idea passando al cinema quando vide per la prima volta Apocalypse Now.
– Il ruolo di Fox Mulder fu molto richiesto: Bruce Campbell, Adam Baldwin, Dean Coin e Lou Diamond e altri fecero l’audizione per la parte, prima che questa andasse a David Duchovny.
– Le prime parole che vengono dette da Mulder nei confronti di Scully, quando lei nota il suo studio nei sotterranei dell’FBI, sono: “Spiacente, qua soltanto i meno richiesti del Bureau”.
– Vince Gilligan scrisse un episodio come freelance e solo dopo il successo ottenuto con gli ascolti fu assunto nello staff di sceneggiatori.
– I fan dello show sono noti con il nome X-Philes.
– Nella realtà Duchovny è uno scettico mentre Anderson una che crede nell’esistenza degli alieni.
– La personalità di Dana venne creata ispirandosi al personaggio di Clarice Sterling, protagonista de “Il silenzio degli innocenti”.
– Gillian Anderson era lontana dai canoni fisici immaginati da Carter e infatti rischiò d’essere rimpiazzata dopo pochi episodi da una donna più avvenente.
– L’effetto “fischio” della colonna sonora prende spunto da una canzone degli Smiths, How soon is now.
– In alcuni episodi della serie compare il fratello dell’attore David Duchovny.
– Mark Snow utilizzò, per la prima volta, un’orchestra anziché sintetizzatori per comporre la colonna sonora del primo film di X-Files.
– I distintivi degli agenti FBI non sono neanche lontanamente simili agli originali, la legge vieta le falsificazioni anche per le serie tv e i film.
– Ci sono voluti anni prima che David Duchovny e Gillian Anderson iniziassero a sopportarsi.
fonte: Tvserial.it