Ayayi è la più famosa influencer cinese… che non esiste.
È una persona digitale, dotata di intelligenza artificiale.
La ragazza è apparsa, per la prima volta, due mesi fa e ha fatto il suo debutto sulla piattaforma e-commerce cinese Xiaohongshu.
Il suo primo post ha ottenuto tre milioni di visualizzazioni mentre l’account ha registrato più di 40.000 follower.
Ayayi sembra vera: la sua pelle è stata creata con una tecnologia che le ha conferito una texture adattabile a luci e ombre. Inoltre è possibile interagire direttamente con lei.
Talmente verosimile che molti utenti non avevano capito se fosse una persona reale o semplice finzione.
I key opinion leader (in breve, KOL) hanno un ruolo fondamentale nella promozione di un prodotto e Ayayi non è l’unico caso.
Gli idol digitali sono convenienti per le aziende.
– Il loro aspetto non cambia mai e, quindi, non rischiano di compromettere la propria immagine.
– Non rischiano di dire o fare qualcosa che porterebbe a uno scandalo.
– Non hanno bisogno di riposo, garantendo un’interazione senza sosta 24 ore su 24.
Sono perfetti.