Conan il ragazzo del futuro è un anime televisivo del 1978 ideato e diretto da Hayao Miyazaki, con la collaborazione di Keiji Hayakawa e Isao Takahata.
La serie si compone di 26 episodi e si ispira al romanzo The Incredible Tide di Alexander Key.
«Nel mese di luglio dell’anno 2008, la razza umana sfiorò la completa estinzione. In pochi istanti, le armi elettromagnetiche cancellarono più di metà degli esseri umani dalla faccia del pianeta. Il cataclisma causò uno spostamento traumatico dell’asse terrestre, e i continenti finirono quasi interamente sommersi dalle acque.»
– Prologo narrativo all’inizio di ogni episodio –
Conan è un ragazzo nato dopo la catastrofe.
Unico bambino del gruppo di astronauti che cercarono scampo fuori dall’orbita terrestre e precipitarono su L’isola Perduta (affioramento di quello che un tempo era un continente).
C’è una forte contrapposizione tra ciò che è Bene (la natura) e Male (l’industria) anche se molte persone in principio malvagie si trasformano aiutando il protagonista nella lotta alle macchine e alle armi, responsabili della guerra che ha devastato la Terra.
È evidente la tematica del confronto tra presente e passato, tra ciò che è rimasto e ciò che è andato perduto.
La serie ebbe un inizio sfortunato. In Giappone si rivelò un clamoroso flop, essenzialmente per tre ragioni.
– A quei tempi la NHK non era famosa per gli anime quindi non poteva competere con i programmi di maggior successo delle emittenti avversarie
– Il romanzo originale e il suo autore erano sconosciuti.
– La programmazione iniziò mentre la serie era ancora in fase di lavorazione. Spesso la trasmissione veniva rimandata perché gli episodi non erano pronti in tempo.
Successivamente fu riproposta da alcune emittenti private e il progetto prese il volo.
In Italia esordì nel settembre 1981, su varie televisioni locali. Si possono trovare molte edizioni in VHS e DVD, la più recente (edita nel 2007-2008 da Dynit) include sia l’edizione storica che un nuovo doppiaggio più fedele all’originale.
Nel marzo 2021 la serie è stata inserita nell’offerta di Amazon Prime Video, con il doppiaggio italiano del 1981 e l’audio originale giapponese sottotitolato.