Dimensione Terrore (Night of the Creeps) è un film horror/umoristico statunitense del 1986 scritto e diretto da Fred Dekker.
Omaggio al cinema fantastico e dell’orrore, nonostante l’insuccesso al botteghino, è diventato un vero e proprio cult.
Siamo nel 1959 quando un alieno infetta uno studente.
Il cadavere del giovane viene congelato e nascosto in un laboratorio sotterraneo dell’università salvo poi essere “riesumato”, dopo molti anni, da due matricole.
La causa? Una prova di coraggio per entrare a far parte di una confraternita.
Da quel cadavere, però, usciranno dei parassiti alieni che inizieranno a infettare il campus intero incubando uova nei cervelli e trasformando gli ospiti in zombie assassini.
Ho raccolto qualche curiosità.
– Tutti i cognomi dei personaggi principali sono basati su famosi registi di horror e fantascienza: Chris Romero, James Carpenter ‘J.C.’ Hooper, Cynthia Cronenberg, Detective Ray Cameron e Detective Landis.
– Una buona parte del film è stata girata in un vecchio grande magazzino di Woolworth convertito in uno studio di fortuna.
– La sceneggiatura è stata scritta in una sola settimana.
– Proprio all’inizio del film la coinquilina di Pam sta parlando al telefono con un’amica quando le chiede se ha visto “Plan 9 from Outer Space” film diretto e scritto da Edward D. Wood Jr. e uscito quell’anno (1959).
– Il regista – a detta sua – ha incluso tutti i cliché dei film di serie B a cui riusciva a pensare.
– Il modello della nave spaziale è stato utilizzato in seguito in un episodio di Star Trek: Deep Space Nine.
– Shane Black, compagno di stanza di Fred Dekker e co-sceneggiatore del film, ha un breve cameo nella scena alla stazione di polizia con il poliziotto al telefono con il Detective Ray Cameron (Tom Atkins). L’anno successivo, Atkins ha recitato in Arma letale (1987), la prima sceneggiatura prodotta di Black.
– Quando è stato chiesto a Fred Dekker perché JC (Steve Marshall) fosse disabile, ha risposto semplicemente: “Non c’è un motivo. Puoi fare un film con un personaggio che è disabile senza che la storia parli del fatto che sia disabile”.
– Al minuto 38.18 vediamo un’assistente alla regia entrare nell’inquadratura, intenta ad allontanare alcuni curiosi dal set.
fonte: cineblog