ANATOMIA DI UN LIBRO – DORSO E COPERTINA

 

Secondo appuntamento con l’anatomia del libro.

Oggi vediamo quali sono le sue parti principali (ho dovuto fare una selezione, ce ne sarebbero anche molte altre).

– Il dorso è la parte della rilegatura che riporta titolo, autore, editore. In pratica è ciò che vediamo quando il volume è riposto in libreria.

– Le cuffie (quella di testa e quella di piede): le troviamo nei libri cartonati ed è la parte di rilegatura alle estremità del dorso.

– I risguardi: sono i fogli che tengono incollati l’interno della copertina con i fascicoli del testo. Di solito sono più resistenti delle altre pagine e ovviamente nella brossura non vengono utilizzati.

– La copertina: avvolge il nostro testo. Prima la sua funzione era di pura praticità, così da proteggere le pagine interne. Oggi invece è parte fondamentale per la promozione di un libro.

– La sovraccoperta: presente in molti libri con rilegatura cartonata, si tratta di un foglio (in cartoncino o plastificato) che avvolge il libro e sostituisce quindi il ruolo della copertina.

– Le alette: le parti interne della sovraccoperta. In quella anteriore viene riportata un’introduzione alla trama mentre in quella posteriore troviamo la biografia dell’autore.

Leave a Reply

Close