IL TAGLIAERBE

 

“Il tagliaerbe” è un film del 1992 diretto da Brett Leonard e interpretato da Pierce Brosnan e Jeff Fahey. Ha anche un seguito, Il Tagliaerbe 2, uscito nel 1996 e stavolta diretto da Farhad Mann.

La storia tratta di realtà virtuale.

Il dottor Lawrence Angelo è un impiegato della Virtual Space Industries e segue il “Progetto 5”: una serie di esperimenti che mirano ad aumentare le capacità cerebrali umane tramite l’uso di droghe e immersioni nella realtà virtuale.
Ma, dopo la morte dello scimpanzé Roscoe 1138 (che aveva manifestato istinti violenti durante la sperimentazione), Angelo è costretto a prendersi una vacanza.
La frustrazione per l’esperimento fallito però lo rende ancora più ossessionato dal progetto e quindi decide di sperimentare le sue nuove tecniche su Jobe Smith, un giardiniere che abita nel suo quartiere noto per subire continui insulti, soprusi e violenze da parte delle persone.
Un’ambizione che lo porterà al disastro.

Ho raccolto qualche curiosità:

– La sceneggiatura originale fu scritta dal regista assieme alla moglie e produttrice Gimel Everett e il film doveva intitolarsi “Cyber God”. La casa di distribuzione New Line Cinema decise però di combinare la trama di “Cyber God” con elementi di un’opera minore di Stephen King, “Il tagliaerbe”. Non la migliore delle scelte, dato che lo scrittore intentò una causa per essere rimosso dai crediti.

– Un tentativo di adattare il racconto di King, in realtà, c’era già stato. Il cortometraggio del 1987 diretto da Jim Gonis, molto più fedele all’opera originale.

– Gli otto minuti di effetti speciali in CGI furono disegnati in otto mesi da un ristretto gruppo di persone, con un budget di 500.000 dollari.

– A meno di un anno di distanza dall’uscita al cinema, venne rilasciato il videogioco tratto dal film, pubblicato dalla Coconuts Japan per Sega Genesis, Mega Drive, Sega CD, PC, Game Boy e Super Nintendo.
Il giocatore può controllare il personaggio del Dr. Angelo o quello di Carla Parkette, madre del migliore amico di Jobe. Si tratta di uno sparatutto a scorrimento orizzontale anche se alcuni momenti sono ambientati dentro il modulo di realtà virtuale. Lo scopo? Fermare Jobe.

Leave a Reply

Close