GRIM FANDANGO

 

Grim Fandango è un’avventura grafica del 1998, sviluppata e pubblicata da LucasArts.

L’idea si basa sulla concezione azteca dell’aldilà dove le anime devono attraversare la Terra dei Morti prima di raggiungere la loro vera destinazione: il Nono Aldilà.

Nel gioco, le anime vengono prelevate dal mondo dei vivi dagli agenti del Dipartimento della Morte (armati di falce e tunica nera). All’arrivo nella Terra dei Morti i funzionari del Dipartimento hanno quindi il compito di vendere alle anime il loro pacchetto viaggio MA attraversare la Terra dei Morti non è cosa semplice.
Durante il viaggio molte anime, specie quelle più miserabili, perdono di vista il loro obiettivo arrivando, talvolta, persino a dubitare dell’esistenza del Nono Aldilà.
Per questo motivo decidono di restare nel limbo della Terra dei Morti e di passare lì l’eternità.
Questo dà forma a un vero e proprio mondo fittizio, con città abitate da personaggi che si comportano esattamente come vivi, pur non essendolo più.

Ho raccolto qualche curiosità:

– Con Grim Fandango assistiamo a una svolta nella storia delle avventure grafiche Lucas Arts: per la prima volta viene implementato un motore grafico 3D per la realizzazione dei personaggi e degli oggetti, mentre i fondali restano pre-renderizzati.

– La colonna sonora, composta da Peter McConnell, mescola partiture orchestrali, jazz e swing: l’intenzione era quella di far incontrare le sonorità tipiche del noir con quelle della cultura latino-americana.

– La trama è pervasa da una vena oscura, molto noir. La maggior parte dei personaggi fuma e beve, pur non avendo organi interni di alcun tipo. Tra l’altro nel manuale della Lucas Arts, viene detto chiaramente: “tutti i personaggi che fumano all’interno del gioco sono morti. Pensateci.”

– Tim Schafer, ideatore del gioco, ha dichiarato che l’idea gli è venuta guardando “La fiamma del peccato”, film in cui un anonimo assicuratore resta coinvolto in una vicenda oscura e intrigante.

– In Monkey Island 3 è possibile incontrare il cadavere del protagonista di Grim all’interno del ristorante di Barbagialla, con indosso una spilla con scritto: “Chiedimi di Grim Fandango”.

Leave a Reply

Close