CURIOSITÀ SU BEETLEJUICE

 

“Beetlejuice” è un film del 1988 diretto da Tim Burton, ora molto discusso per il sequel “Beetlejuice Beetlejuice” (appena uscito al cinema).

La pellicola è stata un vero successo: ha incassato 74,2 milioni di dollari da un budget di 15 milioni, e si è aggiudicata l’Oscar per il miglior trucco nel 1989.

Ma quali altre curiosità nasconde questo primo capitolo?

– La Warner Bros. non era molto convinta del titolo del film e voleva chiamarlo “House Ghost”. Per provocazione, Burton suggerì allora il titolo improbabile “Scared Shitless” quindi, alla fine, venne lasciato il titolo originario.

– Robin Williams, Christopher Lloyd, Jim Carrey, Tim Curry, Jack Nicholson e Bill Murray furono considerati per interpretare Beetlejuice. Tim Burton pensò anche a Schwarzenegger, che però era impegnato sul set de L’implacabile.

– Tutte le persone che vediamo nella sala d’aspetto e negli uffici dell’aldilà hanno un evidente richiamo visivo al modo in cui sono morte. I Maitlands, però, (che sono morti annegati) non sono bagnati. Tim Burton pensava che tenere gli attori inzuppati per tutto il tempo delle riprese avrebbe arrecato loro troppo disagio.

– Quando Adam e Barbara sono in ufficio, una voce dall’altoparlante annuncia: “il volo 409 è in arrivo al Gate 3”. Chiaro riferimento al volo United Airlines 409 che, nella realtà, si schiantò contro una montagna nel Wyoming il 6 ottobre 1955, uccidendo tutti i passeggeri e l’equipaggio a bordo.

– Beetlejuice è stato il primo DVD spedito dalla nascente Netflix, che all’epoca li noleggiava per posta.

– Il film è ambientato nella immaginaria contea di Winter River, nel Connecticut, ma in realtà tutte le scene all’aperto sono state girate a East Corinth, un paese nella contea di Corinth, nel Vermont. La casa dei Maitland però è stata costruita solo per le riprese e demolita subito dopo.

Leave a Reply

Close