Il cacciavite sonico, lo strumento multifunzione della serie televisiva britannica Doctor Who, è uno degli oggetti principali del programma – così come il TARDIS –
Apre i lucchetti, scansiona il livello di salute, controlla da remoto altri dispositivi e trova forme di vita aliena.
Negli spin-off “Le avventure di Sarah Jane e Torchwood” sono presenti degli oggetti che hanno capacità simili: il Rossetto sonico, il Blaster sonico, la Biro sonica e il Modulatore sonico.
Attraverso la serie, il cacciavite appare in forme differenti, così come cambia l’aspetto del Dottore.
Piccola curiosità.
Il progetto Nanoporation (studiosi internazionali finanziati dall’UE) sono riusciti a creare un vortice ultrasonico con cui sollevare e far ruotare su se stesso un disco di gomma immerso in un liquido – di circa dieci centimetri di diametro –
Il team ha usato l’energia proveniente da un array a ultrasuoni per creare un vortice capace non solo di spingere un oggetto posto sul suo cammino, ma anche di innescare un momento meccanico che ruota l’oggetto stesso.
Il dispositivo usato nell’esperimento non è maneggevole come il cacciavite del Dr. Who, ma l’esperimento e le successive applicazioni potranno essere di grande rilevanza nel campo della chirurgia.
Lo stesso Dr. Mike MacDonald (a capo del progetto) afferma che: “Questo esperimento non solo conferma una teoria fondamentale della fisica, ma dimostra anche un nuovo livello di controllo sui raggi ultrasonici, applicabile anche alla chirurgia non invasiva, alla somministrazione di farmaci o alla manipolazione cellulare. Come il Cacciavite Sonico del Dr. Who” – aggiunge – “il nostro dispositivo può fare molto più che sollevare e far girare oggetti”.
Precisazione doverosa: mi avete mandato questa news ma, cercando su Internet, ho trovato ultimi aggiornamenti riguardanti il progetto che risalgono al 2012. Se avete info scrivetemelo nei commenti! Quando si tratta di salute e scoperte importanti vorrei essere il più precisa possibile per non far circolare fake news!
fonte: CORDIS