Non so se qualcuno l’ha visto ma volevo segnalarvi “InvaXön – Alieni in Liguria”, diretto da Massimo Morini e Enzo Pirrone.
Esatto. Gli alieni sono a Genova.
La vicenda ruota attorno a un reale fatto di cronaca datato 1978: protagonista è il metronotte Fortunato Zanfretta (presente nel film) che affermò d’essere entrato in “contatto” con creature venute dallo spazio. Un evento unico, accaduto sulle alture di Marzano di Torriglia.
La pellicola, nata come iniziativa amatoriale, si è poi trasformata in un prodotto cinematografico vero e proprio, con certificazione THX.
E se la resa della storia è un po’ scadente – complice il fatto che gli interpreti non sono attori professionisti – devo spendere buone parole per lo scopo ultimo di questo film perché è stato concepito con scopi benefici.
Il ricavato, infatti, è stato devoluto all’Associazione sindrome dell’X fragile.
Per questo motivo troviamo anche diversi ospiti legati al capoluogo ligure che hanno voluto contribuire con una piccola parte all’interno della storia.
Tra i tanti cito Dario Vergassola, Paolo Villaggio, Ricchi e Poveri, Matia Bazar, Gialappa’s Band ed Elio e le Storie Tese.
Vi lascio anche il link per vedere il trailer.