L’IMPORTANZA DI ASCOLTARE CHI HA PIÙ ESPERIENZA

 

La settimana scorsa vi ho parlato dell’importanza di prendere appunti.
Stavolta voglio condividere la seconda abitudine che seguo sempre e che mi aiuta tanto durante il processo di scrittura.

2. ASCOLTARE CHI HA PIÙ ESPERIENZA

Una delle fasi più importanti, quando si inizia un progetto, è quella parte dedicata alla documentazione.
Non è che poi bisogna mettere nello scritto tutto ciò che si è trovato o divagare fino allo sfinimento ma sicuramente è necessario farsi un’idea generale dei temi da trattare.

Per quanto mi riguarda, mi sembra molto utile e interessante ascoltare le tante persone che conoscono un argomento meglio di me.
Non parlo solo del contenuto in sé ma anche delle parole utilizzate da quell’appassionato/a, della sua esperienza ed errori commessi.
È uno dei motivi per cui mi piace tanto organizzare o seguire le live: perché si scoprono sempre nuove curiosità, aneddoti, consigli utili. Ancor meglio se sono interviste spontanee, quasi chiacchierate, perché non c’è un copione vero e proprio e tutto viene fuori con molta scioltezza.

Poi c’è un secondo momento in cui seleziono le info utili da quelle che non condivido o magari non mi servono nell’immediato ma ho notato che, in realtà, tutto mi è sempre stato utile (nel bene e nel male).

Immagine: “Necromunda Promethium Guilder” by Thomas Elliott.

Leave a Reply

Close