RE-ANIMATOR

 

Re-Animator è un film horror del 1985, diretto da Stuart Gordon.

Tratto da un insieme di racconti di H.P. Lovecraft (in particolare da quello meno amato dallo scrittore, Herbert West–Reanimator), il regista parte dall’immagine del classico Frankenstein, con scienziati pazzi ed egoisti.
Scritto assieme allo sceneggiatore dell’Organic, il film è anche l’esordio alla produzione del futuro regista Brian Yuzna, che prenderà poi in mano la serie realizzando due sequel, Re-Animator 2 (1990) e Beyond Re-Animator (2003).

La storia ruota attorno al ricercatore Herbert West: creatore del siero che riporta in vita i morti.
Espulso dall‘Università di Zurigo, si trasferisce negli Stati Uniti per continuare i suoi esperimenti e dopo aver preso in affitto uno scantinato a casa di Dan Cain, uno studente della Miskatonic University, Herbert convince Dan ad assisterlo. E insieme resuscitano un cadavere. Gli effetti del siero, però, attireranno anche le attenzioni non desiderate del perfido Dottor Hill.

Re-Animator è chiaramente violento e molto esplicito, una critica feroce al cinismo della medicina che non guarda in faccia nessuno pur di portare avanti i propri scopi.
Il corpo risulta quindi essere solo un groviglio di vene, muscoli, ossa: ridotto a una macchina da smontare e rimontare per appagare la curiosità del medico di turno.

Leave a Reply

Close