Ed eccoci a un nuovo lunedì con il vampiro.
Tocca a Santanico Pandemonium, che appare nel film “Dal Tramonto all’alba”.
Stupenda e letale è una donna dai capelli scuri e occhi castani ma nella sua vera forma ricorda un rettile, con la pelle sfaldata, le orecchie a punta e le zanne.
Non mi soffermerò sul film in sé o sulla storia del personaggio – che in realtà trovo piuttosto banale – ma sul fatto che Salma Hayek abbia portato sullo schermo un’immagine molto originale della vampira. Non più la gotica e pallida lady che vive nascosta in un castello ma, al contrario, l’attrazione principale di un locale malfamato, il Titty Twister.
Ancora oggi mi chiedo come Tarantino non abbia avuto una sincope mentre girava quella scena, una sequenza perfettamente accompagnata dalla canzone After Dark di Tito & Tarantula.
Lei è seducente e magnetica, l’esempio lampante di come dovrebbe essere una Toreador che ha investito tutti i suoi punti in Ascendente.
La vogliamo ricordare così, pre-caduta del lampadario:
“Non ti prosciugherò completamente. Sarai il mio schiavo e dato che non sei degno del sangue umano, ti nutrirai del sangue dei cani randagi. E visto che sarai il mio cane, il tuo nuovo nome sarà… Spot.”