CURIOSITÀ SU SCANNERS

 

Scanners è un film del 1981 scritto e diretto da David Cronenberg.

In quello che potrebbe essere il prossimo futuro, la scienza ha accidentalmente creato gli scanner: una nuova razza di essere umani con abilità paranormali. Queste capacità mentali però lasciano molti degli scanner incapaci di vivere una vita normale a causa della moltitudine di voci che si affollano nella loro testa.

Ho raccolto qualche curiosità:

– Nel febbraio 2007, Darren Lynn Bousman è stato annunciato come regista di un remake del film, che doveva essere distribuito da The Weinstein Company e Dimension Films. L’uscita era prevista per il 17 ottobre 2008, ma alla fine il progetto non è andato in porto. Solo nel 2013, Bousman ha dichiarato che non avrebbe realizzato il film senza la benedizione di David Cronenberg, che non gli è stata concessa.

– Scanners ha generato un franchise durato 20 anni che ha incluso due sequel (Scanners 2 – Il nuovo ordine nel 1991 e Scanners 3 nel 1992) e due spin-off (Scanner Cop nel 1994 e Scanner Cop II nel 1995), tutti prodotti senza il coinvolgimento di Cronenberg.

– L’effetto per la scena della testa che esplode è stato ottenuto riempiendo la testa in lattice dell’attore con cibo per cani, avanzi di pranzo, sangue finto e fegati di coniglio, e sparandogli da dietro con un fucile calibro 12.

– Scanners, con un incasso di circa 14 milioni di dollari, è stato il film più redditizio di Cronenberg fino a La mosca (1986), uscito sei anni dopo incassando circa 60 milioni.

Leave a Reply

Close