Explorers è un film di fantascienza del 1985, diretto da Joe Dante.
La trama è molto semplice: un gruppo di ragazzi costruisce un’astronave e stabilisce un primo contatto con alcuni extraterrestri.
La pellicola segna l’esordio cinematografico di River Phoenix, il quale ha vinto il “Young Artist Award” come miglior giovane attore, e di Ethan Hawke.
Curiosità:
– Nella camera di Ben si vede il poster di “Destinazione…Terra!”
– Il programma che Ben sta guardando in televisione ad inizio film prima di addormentarsi è “La guerra dei mondi del 1953”. Il classico della fantascienza viene citato più volte nel corso di Explorers, in particolare durante uno dei sogni dei protagonisti è ben visibile su uno schermo il braccio di uno dei marziani.
– Poco prima di recarsi in cima al tetto per guardare le stelle Ben sta guardando in televisione il film “Cittadino dello spazio del 1955”.
– Quando gli alieni mostrano ai tre ragazzi come l’umanità si sia dimostrata crudele con gli extraterrestri vengono trasmesse le immagini di vari film di fantascienza. Sono ben riconoscibili “Ultimatum alla Terra” del 1951 (la figura incappucciata che subisce il colpo di pistola), “La cosa da un altro mondo” sempre del 1951 (il mostro che viene folgorato), “La terra contro i dischi volanti” del 1956 (l’UFO colpito dalla contraerea) e “A 30 milioni di km dalla Terra” del 1957 (la lucertola aliena che abbatte le rovine romane).