Le spade laser sono le armi tradizionali legate a Jedi e Sith. Compaiono nei film, nei giochi e nei romanzi legati alla saga di Star Wars ma sono diventate così iconiche da essere inserite anche in molte altre opere:
– In “Deus Ex”, il protagonista può utilizzare come arma una spada laser chiamata “Dente di Drago”.
– Nella serie di videogiochi Nintendo “Super Smash Bros.” è possibile impugnare una “Beam Sword” che somiglia a una spada laser nella forma e per i suoni prodotti. Fu modificata solo successivamente per paura di azioni legali contro Nintendo.
– L’eroe della serie animata “Ulisse 31” impugna una combi-arma metà pistola laser e metà lama di energia.
– In “Halo 2”, il giocatore può usare la Plasma Energy Sword, prima utilizzata unicamente dagli Elite Covenant in “Halo: Combat Evolved”.
– Nel gioco “Silent Hill 3”, una delle armi bonus che Heather può sbloccare è chiamata “Beam Saber”: una spada laser con una lama giallo-verde.
– Nel cartone del 1980 “Thundarr il Barbaro”, Thundarr impugna la “Favolosa Spada Solare”.
– In “Final Fantasy VI” può essere ottenuta un’arma chiamata “Atma Weapon”. Si tratta di una spada la cui lama splende di un colore blu, tanto più intenso quanto è maggiore la forza del possessore. Nel poema epico indù “Bhagavad-Gita”, la parola “atma” o “atman” si riferisce all’anima o spirito di qualcuno. Un PNG cittadino nel gioco sostiene che l’arma cambia e si adatta allo spirito del possessore.
– Nei giochi “Kingdom Hearts Final Mix” e “Kingdom Hearts II” Xemnas, il Capo della XIII Organizzazione, usa due spade laser rosse.
– In “Final Fantasy 7 – Dirge of Cerberus”, Shelke, una Deep Ground Soldier, utilizza due spade laser collegate tra loro con una specie di ‘filo laser’ che producono un rumore molto simile a quello della saga originale di Lucas.
– Nella serie animata “Naruto” il maestro Aoi usa contro Naruto e Sasuke una spada laser gialla, dalla forma diversa, i cui effetti sonori sono identici alla spada laser verde che Luke impugna ne “Il ritorno dello Jedi”. Questa spada laser non taglia tutto e non è nemmeno indistruttibile, tant’ è che Naruto riesce a distruggerla.
– Nella serie di videogiochi “Mortal Kombat”, i cyborg Sektor e Cyrax utilizzano delle armi molto simili a delle spade laser, chiamate Pulse Blades.
Fonte: jawapedia
Immagine: Connor Petrella