KKND – KRUSH, KILL ‘N’ DESTROY

 

Krush, Kill ‘n’ Destroy (abbraviato KKnD) è il primo dei tre giochi di strategia in tempo reale che compongono l’omonima serie.
Sviluppato da Beam Software e distribuito da Melbourne Studios a partire dal 25 marzo 1997, il gioco si svolge in un’ambientazione post-apocalittica, dove due fazioni combattono per il controllo delle poche risorse naturali rimaste.

Ogni fazione ha la propria campagna, composta da 15 missioni, ed era inoltre disponibile una modalità multiplayer che consentiva partite multigiocatore fino a un massimo di 6 persone collegate tramite LAN o connessione modem / seriale.

Storia:

Nell’anno 2079 sorsero conflitti tra le principali nazioni della Terra: ne risultò una guerra nucleare e l’intera superficie del pianeta fu distrutta.
Alcuni umani riuscirono a rifugiarsi in grossi bunker situati sotto la crosta terrestre e portarono con loro ciò che poterono salvare. Altri invece rimasero sulla superficie, costretti a vivere in balia di radiazioni ed esposti ai virus mutageni creati dal fallout nucleare, regredendo ad aggressive società tribali.
La campagna per giocatore singolo è ambientata nel 2140 e racconta la “Grande Guerra di Superficie” combattuta tra i Sopravvissuti, discendenti di coloro che si rifugiarono nei bunker, tecnologicamente avanzati, ora riemersi e decisi a reclamare il mondo di superficie per sé, e gli Evoluti, mutanti che con il tempo si sono adattati a vivere nella devastazione, domando le terribili bestie mutate che la popolano, e che si ritengono i legittimi proprietari di quelle terre.

Curiosità:

– Il secondo titolo della serie, KKnD: Xtreme è una versione migliorata ed estesa di KKnD, compatibile con sistema Windows, rilasciata il 30 ottobre 1997.

– Il successore, KKND2: Krossfire, è stato rilasciato nel 1998 ed è ambientato nel 2179. Introduceva anche una nuova fazione chiamata “Serie 9”, robot agricoli impazziti decisi a sterminare l’umanità in ogni sua forma. Il gioco, tuttavia, ebbe minore successo.

– A differenza di molti altri giochi simili dell’epoca (ad esempio Warcraft o Age of Empires), che suddividevano le risorse del giocatore in diversi tipi, come oro, legno o pietra, nella serie KKnD l’unica “moneta” è la più classica del genere post-apocalittico: la benzina!

– Un quarto gioco della serie, uno spin-off d’azione che avrebbe visto protagonista un motociclista dei Sopravvissuti impegnato in difficili missioni sotto copertura, chiamato KKnD: Infiltrator, era in lavorazione, ma il progetto venne cancellato.

– Il motore grafico progettato per KKnD: Infiltrator venne riconvertito per farne un gioco sulla saga di Mad Max, anch’esso poi cancellato per problemi di licenza.

Leave a Reply

Close