Transcendence è un film del 2014 diretto da Wally Pfister, al suo esordio alla regia.
Il dottor Will Caster (Johnny Depp) è il più importante ricercatore nel campo dell’intelligenza artificiale e lavora alla creazione di una macchina senziente che combini l’intelligenza collettiva di tutto ciò che è conosciuto con l’intera gamma delle emozioni umane.
I suoi controversi esperimenti lo hanno reso famoso, ma lo hanno fatto diventare anche il bersaglio principale di un gruppo di terroristi contrari alla tecnologia, pronti a tutto pur di fermarlo.
Qualche curiosità:
– Wally Pfister ha curato la fotografia di tutti i film di Christopher Nolan, da Memento a Il cavaliere oscuro – Il ritorno, compresi Insomnia (2002), Batman Begins (2005), The Prestige (2006), Il cavaliere oscuro (2008) e Inception (2010).
– James McAvoy, Tobey Maguire e Jude Law sono stati considerati per uno dei ruoli principali.
– Ewan McGregor e Tom Hardy sono stati considerati per il ruolo di Max Waters, ma entrambi hanno rifiutato a causa di conflitti di programmazione. La parte è andata a Paul Bettany.
– Christian Bale è stata la prima scelta di Wally Pfister per il ruolo principale, ma quando i negoziati fallirono è stato lanciato Johnny Depp.
– La frase di lancio promozionale: “What if a new intelligence was born”?
– In America è stato valutato “PG-13” per la violenza, alcune immagini cruente, linguaggio forte e sensualità.
– Il regista è un fervente sostenitore della pellicola: non solo si è rifiutato di girare il film in digitale, ma ha anche finito il processo di sviluppo della pellicola alla vecchia maniera, con procedimento fotochimico.
fonte: cineblog