A QUIET PLACE

 

A Quiet Place – Un posto tranquillo è un film del 2018 diretto da John Krasinski, con protagonisti Emily Blunt e lo stesso Krasinski.

Nei primi tre mesi del 2020, gran parte della popolazione umana e animale della Terra è stata decimata da predatori alieni privi di vista ma dotati di un udito estremamente sensibile.

Ho raccolto qualche curiosità:

– Durante i 90 minuti nessun nome viene pronunciato. Si presume che il cognome della famiglia sia “Abbott” perché lo vediamo scritto sulla cassetta delle lettere.

– L’interno del negozio nel quale gli Abbott recuperano i farmaci per il figlio malato è stato saccheggiato, eccezion fatta per un solo reparto: quello delle patatine in busta. In più di un’inquadratura possiamo vedere come la spalliera di patatine, pop-corn e affini sia pressoché intatta. Facile intuire il perché: le patatine sono rumorose.

– Krasinski lo ha confermato pochi giorni dopo l’uscita di A Quiet Place: sì, queste le creature sono aliene. Non che fosse necessaria una conferma ufficiale, dato che all’inizio del film, tra i titoli dei giornali presenti nel seminterrato degli Abbott, si legge chiaramente la scritta “meteor hits Mexico with the force of a nuke” (meteora colpisce il Messico con la forza di un’arma nucleare).

– La sequenza nella quale padre e figlio incontrano l’anziano pronto al suicidio ci ha inoltre svelato la presenza di una donna ferita a morte e lasciata a terra. Le creature aliene, quindi, non attaccano l’uomo per fame, ma anche per fastidio. L’uomo è troppo rumoroso per l’udito finissimo dei mostri.

– Emily Blunt e John Krasinski nel film interpretano una coppia sposata ma i due si sono conosciuti nel 2008 e, a quanto pare, si sono innamorati a prima vista.

– Con l’intenzione di avvicinarsi ancora di più ai protagonisti del suo film e sviluppare un maggior senso di empatia, John Krasinski scelse di montare le prime versioni del film senza alcun suono. Secondo lui, A Quiet Place avrebbe potuto funzionare ugualmente anche senza alcun tipo di sonorità (che fosse quella ambientale o di accompagnamento).

– Una delle frasi principali del film è Red Means Run (rosso significa scappa). In Powderfinger, noto brano di Neil Young, c’è una frase che recita allo stesso modo, Red Means Run, con l’aggiunta della particella Son, figlio. E l’unica canzone che si sente nel film, Harvest Moon, porta proprio la firma di Neil Young.
fonti: Deliria e La scimmia pensa

Leave a Reply

Close