ALL YOUR BASE ARE BELONG TO US

 

“All your base are belong to us” (idealmente “tutta la tua base appartiene a noi”, spesso abbreviato AYBABTU) è un meme di internet diffusosi nei primi anni del 2000 all’interno di numerosi forum umoristici, in particolare Something Awful e, successivamente, 4Chan.

Nel decennio 2000-2010 la sua fama è cresciuta a tal punto da andare oltre la rete e venire citata, talvolta con variazioni adatte al contesto, in numerosi altri media come canzoni, film, programmi televisivi, pubblicità, fumetti, videogiochi e persino cappellini e magliette.

Emblematico l’episodio del 1 giugno 2006, quando YouTube, durante una manutenzione programmata che rendeva impossibile raggiungere il sito, mostrò la scritta “ALL YOUR VIDEO ARE BELONG TO US” al posto di un normale avviso di lavori in corso.

Ma da dove ha origine questo fenomeno?

La citazione viene ripresa letteralmente dalla sequenza introduttiva del videogioco Zero Wing, più precisamente dalla versione europea per Sega Mega Drive rilasciata nel 1992, passata alla storia proprio per avere una traduzione dal giapponese all’inglese così pessima e sgrammaticata da risultare involontariamente comica.
Questo è però l’unico difetto del gioco, per altro limitato a poche schermate iniziali, che ai tempi riscontrò comunque il favore sia della critica che dei giocatori.

Ambientato nell’anno 2101, Zero Wing è uno sparatutto a scorrimento orizzontale sviluppato da Toaplan e originariamente distribuito da Namco (in Giappone) e Williams Electronics (per il mercato americano). Il gioco inizia con una nave spaziale di ritorno verso la Terra che riceve un messaggio dal gruppo di cyborg alieni CATS, i quali dichiarano di aver preso il controllo di tutte le basi del Governo Federale (“all your base are belong to us”, per l’appunto).
Prima che la nave venga distrutta, il Capitano dà ordine di lanciare alcune unità ZIG (delle navicelle monoposto molto veloci e manovrabili, equiparabili a dei caccia), affidando loro la missione di distruggere le forze aliene e liberare la Terra.

Nei panni del protagonista, Trent, il giocatore è quindi chiamato a pilotare una di queste navicelle ZIG attraverso 8 livelli a difficoltà crescente, raccogliendo vari potenziamenti lungo il percorso, nel disperato tentativo di ribaltare le sorti della guerra contro i CATS.

Leave a Reply

Close