Il gigante di ferro è basato su una storia scritta dal poeta britannico Ted Hughes nel 1968.
Un gigantesco robot metallico cade sulla Terra, in una cittadina del Maine, negli Stati Uniti, nel 1958. Tutti gli abitanti sono terrorizzati tranne un bambino di 9 anni di nome Hogarth che, scavando nell’umanità nel gigante di ferro, salverà i cittadini da paure e pregiudizi.
“Tu sei chi scegli e cerchi di essere” (“You are what you choose to be” nella versione originale) penso sia la frase che rappresenti meglio lo spirito di questa storia.
Ho raccolto qualche curiosità:
– Quando ha iniziato a lavorare al film, Bird stava affrontando la morte di sua sorella, uccisa con un’arma da fuoco dall’ex marito. Il regista scoprì che Ted Hughes scrisse “L’uomo di ferro” per confortare i suoi figli dopo che sua moglie, Sylvia Plath, si era tolta la vita. Queste esperienze costituirono per Bird la base per il suo pitch alla Warner Bros., basato intorno all’idea “che succederebbe se un’arma avesse un’anima e si rifiutasse di essere un’arma?”
– Frank e Ollie, i due uomini sul treno che Kent intervista dopo il deragliamento, sono caricature di due animatori della Disney: Thomas Frank e Ollie Johnston.
– Il Gigante di Ferro pronuncia nel film esattamente 53 parole.
– La voce del Gigante di Ferro, nella versione originale, è quella di Vin Diesel. Per il ruolo erano stati considerati anche Peter Cullen, Sean Connery, Frank Welker e James Earl Jones. La voce italiana è stata affidata a uno dei doppiatori ufficiali di Vin Diesel: Massimo Corvo.
– Il film è prodotto in Computer Grafica, anche se sembra animato tradizionalmente. Per rendere questo genere d’effetto è stato usato un programma capace di disegnare linee contenenti “copie” delle imperfezioni naturali date dalla mano umana.
– Pete Townshend, chitarrista dei The Who, è uno dei produttori esecutivi del film: all’inizio la pellicola era stata pensata come un musical.
– In Futurama troviamo una parodia del film. Nel 16° della seconda stagione viene immaginata una realtà alternativa dove Bender è alto 50 metri, mentre Fry interpreta il giovane Hogarth.
Fonte: blogscreenweek