GIOVANI IN FESTA È SEMPRE INCREDIBILE!

Che weekend incredibile a Vinovo per Giovani In Festa 🌟

Questo è stato il mio secondo anno con loro e, come sempre, l’accoglienza è stata semplicemente fantastica.
È stato stupendo ritrovare amici, colleghi e perdersi tra i tavoli da gioco. Da appassionata, ho apprezzato tantissimo il torneo di 40K ⚔️

Ma la gioia più grande è stata vedere l’incredibile interesse per la demo de L’Età della Polvere. Sentirsi chiedere da alcuni di voi “ma si può già avere in preordine?” è un’iniezione di entusiasmo pazzesca. Questo calore mi motiva tantissimo!

Ora, la doverosa e sentita carrellata di ringraziamenti:

Grazie Matteo “Curte” Cortini, compagno di stand, per aver portato ben due sessioni de L’Età della Polvere e un ventilatorino portatile che ha reso sopportabile il grande caldo!

Grazie Denis Orlandini e a tutta l’organizzazione per il lavoro immenso prima, dopo e durante la fiera!

Grazie a Diego Bosso che si è prodigato all’inverosimile per far funzionare ogni dettaglio e non ci ha fatto mancare nulla. Grazie di cuore!

Grazie a Giovanna Verdiglione per i bellissimi regalini 🎁

BONUS: un Renato Minutolo che passa al caos del Warhamme40K!

Spero con tutto il cuore che questa festa continui a crescere e a diventare un appuntamento sempre più grande, perché se lo merita davvero.

Grazie a tutti, ci vediamo l’anno prossimo! 💥

LIVE GDR – L’ETÀ DELLA POLVERE: I CANCELLI DELLA GOLA – PARTE 1

Torna, in anteprima esclusiva, L’età della polvere – il GDR!

Matteo “Curte” Cortini, il Rag. Filini e Caleb’s Chronicles si avventurano di nuovo nella Devastazione, questa volta nei panni di un Araldo di Redhead e del suo gruppo formato da un Missionario, un Cacciatore di Taglie e un Predone: scopriamo queste nuove Classi giocabili!

Stavolta ci troviamo nei pressi de “La Gola”, uno degli insediamenti della Rete più periferici che non sta dando segni di vita (né pagando i tributi) da ormai troppo tempo. Dev’essere successo qualcosa.
E l’unico modo di capire cosa, per i Sopravvissuti, è andare là a vedere di persona.

APERTE LE PRENOTAZIONI PER GIOCARE CON ME AL GIF!

 

🎲 LE PRENOTAZIONI SONO APERTE

Ci siamo quasi! Sabato 20 e domenica 21 giugno l’appuntamento è al Giovani In Festa a Vinovo (TO) per due giorni di puro gioco con L’età della polvere! 🔥

Ma non si viene solo per giocare… Passate a trovarmi perché avrò il mio stand con tutti i miei libri! 📚 Sarà l’occasione perfetta per incontrarsi e stare insieme!

I posti al tavolo per le sessioni sono limitati, quindi scegliete la vostra avventura e assicuratevi un posto!

📅 SABATO 20 GIUGNO
L’età della polvere – La Rattoleria di Francis (Villanora)
🕒 Ore 15:00 – 17:00 circa
🔗 Link per la prenotazione

L’eta della polvere – Il magazzino bianco (Matteo Curte Cortini)
🕒 Ore 15:00 – 17:00 circa
🔗 Link per la prenotazione

📅 DOMENICA 21 GIUGNO
L’Ultima Rotta – Pax – 0 (con il Curte)
🕒 Ore 11:00 – 13:00 circa
🔗 Link per la prenotazione

Vi aspettiamo a Vinovo 💣💣

POST-APOCALITTICO AL MUSEO

 

Sono appena tornata dal Play MUSE di Trento: luogo incredibile, che meraviglia giocare in un museo!

Un ringraziamento speciale al maestro delle regole Matteo “Curte Cortini” che, con me, ha masterato in costume post-apocalittico.
Un grazie enorme a tutti i giocatori/giocatrici che hanno provato L’età della polvere – Il gioco di ruolo, supportando il Quickstarter e interpretando benissimo i loro Sopravvissuti!

E infine un enorme grazie a Volkan – La Tana dei Goblin di Trento per l’ospitalità e per averci fatto scoprire quest’evento unico!

[Vi ricordo che se abitate a Trento o dintorni potete acquistare la trilogia de L’età della polvere da Magman direttamente in negozio. Ci sono diverse copie disponibili] 💣💣

CI VEDIAMO AL PLAYMUSE!

 

Il 7 giugno sarò ospite del MUSE – Museo delle Scienze di Trento in occasione del PlayMUSE. Un evento speciale a cui non potevo assolutamente mancare! E con me ci sarà Matteo “Curte Cortini” che ha firmato il regolamento de L’età della polvere.

Insieme a lui porterò le cartoline numerate del Quickstarter del mio GDR post-apocalittico (disegnate da Simone Delladio), pronte da giocare e da scoprire insieme a voi! 🔥🎲

Ecco il programma della giornata:
👉 Ore 10:30 – Prima sessione di gioco (mattina)
👉 Ore 15:00 – Seconda sessione di gioco (pomeriggio)

Oltre alle sessioni, abbiamo organizzato due momenti di Meet & Greet: lo spazio perfetto per fare due chiacchiere insieme, approfondire l’ambientazione del gioco o anche solo salutarci dal vivo.

I posti al tavolo sono limitati, quindi vi consiglio di muovervi per tempo: per tutte le informazioni e per le prenotazioni, fate riferimento ai ragazzi di Volkan – La Tana dei Goblin di Trento.

Ci vediamo lì 💣💣

APERTE LE PRENOTAZIONI PER LE MIE SESSIONI GDR ALLA PLAY 2026!

 

🎲VUOI GIOCARE DI RUOLO CON ME ALLA PLAY 2026? LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!

Scegli la tua avventura, controlla l’orario e prenota il tuo posto su Eventbrite [tutto completamente gratuito]!

📍 Dove: Padiglione 18 – Area WarPit (Collettivo Araldi)
🔞 Età: 18+ (contenuti espliciti: violenza, sangue, orrore, sesso, dipendenze)

🔥 VENERDÌ 22 MAGGIO
⏰ dalle 12:45 alle 15:30 circa
Titolo: Le Secche di San Magno
Sistema: Tenebrae (Serpentarium)
Genere: horror
👥 Posti: 4

Venezia, 1970. Quattro studenti e una villa schiacciata da uno scandalo familiare. Tra i corridoi di un vecchio lazzaretto e le ombre del 1958, una domanda affiora dalla laguna: cosa si nasconde davvero nelle acque torbide delle Secche?

☢️ SABATO 23 MAGGIO
⏰ dalle 15:30 alle 18:15 circa
Titolo: La Rattoleria di Francis
Sistema: L’Età della Polvere
Genere: post-apocalittico
👥 Posti: 4

Siete predoni al servizio di Francis, il capo della Rattoleria, una fabbrica di cibo in scatola situata fuori Nuova Ripas. Il vostro obiettivo è raggiungere Pozzo Arido per consegnare dieci latte di pappa di ratto e un messaggio privato di Francis al capo villaggio. Sembra un incarico noioso, ma nella Devastazione nulla è mai davvero tranquillo.

Vieni a scoprire in anteprima ufficiale il Quickstarter del progetto!

☢️ DOMENICA 24 MAGGIO
⏰ dalle 14:00 alle 17:00 circa
Titolo: La Figlia del Patto
Sistema: L’Età della Polvere
Genere: post-apocalittico
👥 Posti: 4

Una ragazza rapita, un sanguinario predone di nome Vargo e un accordo saltato. Siete Sopravvissuti in cerca di guadagno facile: riuscirete a recuperare l’ostaggio prima che la situazione esploda?

Vieni a scoprire in anteprima ufficiale il Quickstarter del progetto!

🔗 COME PRENOTARE?
Cliccando qui, su Eventbrite.

Ci vediamo al tavolo! Portare la mia avventura di Tenebrae e presentarvi il gioco a cui sto lavorando è davvero molto emozionante 💣 💣

LIVE – PARLIAMO DELL’ETÀ DELLA POLVERE GDR!

Live con Matteo “Curte” Cortini dove abbiamo parlato con voi dell’Età della polvere – Il gioco di ruolo!

Com’è la Devastazione vent’anni dopo gli eventi dei libri?
Avete qualche curiosità su Classi, Mutazioni o sulle meccaniche in generale?
Volete darci un feedback sull’avventura che abbiamo giocato nelle scorse settimane, “La Rattoleria di Francis”?
Oppure parlare del Quickstarter e delle demo per la Play 2026?

Tutte domande che hanno trovato risposta in questa serata!

L’ETÀ DELLA POLVERE – IL GDR IN ANTEPRIMA ESCLUSIVA ALLA PLAY 2026!

L’età della polvere – Anteprima Esclusiva a la PLAY: Festival del Gioco!

Finalmente posso annunciarvi che il viaggio nell’Età della polvere sta per iniziare ufficialmente!
In occasione della fiera (Bologna, 22-23-24 maggio) presenteremo il Quickstarter del gioco di ruolo, un primo passo concreto per immergervi in queste atmosfere post-apocalittiche.

Cosa troverete?
☢️ L’introduzione alla lore della Devastazione
☢️ Il regolamento base, inedito, scritto da Matteo “Curte” Cortini
☢️ L’avventura “La Rattoleria di Francis” + 4 schede dei Sopravvissuti pronti all’uso con i relativi BG

Sono 100 cartoline numerate che non verranno mai più ripubblicate, disponibili fino a esaurimento scorte, dove sul retro troverete un QR Code per scaricare immediatamente il Quickstarter digitale gratuito in pdf.

Quindi venite a trovarci! A Bologna saremo presenti tutti e quattro: io, Matteo “Curte” Cortini l’illustratore Simone Delladio e la graphic designer Sonia “Ren” Amaduzzi.
Sarà l’occasione perfetta per scambiare due chiacchiere, chiederci la vostra cartolina numerata e… per scattare una foto insieme!
I partecipanti potranno così entrare ufficialmente nella “Galleria dei Sopravvissuti” che ospiteremo sul sito ufficiale del gioco.

Non vedo l’ora di vedervi tra i tavoli, sentire le vostre impressioni e scoprire come affronterete i pericoli della Devastazione!

LIVE GDR – L’ETÀ DELLA POLVERE: LA RATTOLERIA DI FRANCIS – PARTE 1

Per la prima volta in assoluto, giochiamo live a “L’età della polvere – il GDR“!
Sarà un’avventura breve per presentarvi l’ambientazione inedita dei miei romanzi e il sistema di gioco scritto da Matteo “Curte” Cortini.

Al tavolo con me ci sono il Curte, Caleb’s Chronicles e il Rag. Filini, mentre io guido la sessione come Master.
Inoltre nel corso della live riveliamo dettagli esclusivi sull’uscita del gioco, sul Quickstarter e mostriamo le tavole stupende di Simone Delladio.

“In un mondo post-apocalittico dove morale ed etica vengono schiacciate di continuo, solo chi conserva la propria umanità è un eroe.” ☢️☢️

ANNUNCIO: L’età della polvere torna al GDR!

 

Ogni volta che mi trovo a scrivere storie ambientate nella Devastazione, mi sento a mio agio.
Questo è un mondo che è nato anni fa come una lunga campagna GDR tra amici, per poi trasformarsi nei tre romanzi della trilogia.

Oggi sento che è arrivato il momento di riportare quest’ambientazione dove tutto è iniziato: al gioco di ruolo.

Sto lavorando alla scrittura e alla produzione de “L’età della polvere – Il gioco di ruolo” per dare finalmente a chiunque lo desideri lo spazio per creare la propria avventura in quest’universo.

È il mio primo manuale, il primo che uscirà con l’etichetta “Villanora” e ho deciso di investirci tanto, in tempo e risorse: l’obiettivo è uscire entro l’anno, ma vedrete qualcosina molto presto perché porterò una one-shot sul canale e una sessione dal vivo alla PLAY: Festival del Gioco.

Piccolo spoiler: questo manuale sarà ambientato ventitré anni dopo gli eventi dei libri. Non sarà affatto obbligatorio aver letto la trilogia per giocare o capire l’ambientazione, anche se chi lo ha fatto troverà sfumature e richiami che spero apprezzerà.

Per quanto riguarda le regole, ho scelto di non adattare sistemi esistenti ma di crearne uno totalmente inedito e qui è stato fondamentale il supporto e la scrittura di Matteo “Curte” Cortini che ha dato vita a una struttura perfettamente allineata con l’atmosfera che avevo in mente. Ci tengo a ringraziarlo moltissimo per il lavoro tecnico che ha fatto per me.

Inoltre voglio mostrarvi anche la parte grafica del gioco – per me MOLTO importante – quindi ecco il logo, curato da Sonia “Ren” Amaduzzi che riprende il nero e il giallo, due colori simbolo di questo manuale. Per la parte visiva e le tavole mi sono invece affidata a Simone Delladio: so di essere in ottime mani e non vedo l’ora di potervi mostrare i prossimi risultati del loro lavoro.

Close